Al via la VI Edizione del Master Internazionale in Clinical Pharmacy

2018-02-20-PHOTO-00000024Si è aperta sabato 17 febbraio la VI Edizione del Master Internazionale in Clinical Pharmacy. Come da tradizione, la giornata inaugurale è stata introdotta a Milano dalla Prof.ssa Paola Minghetti, Direttrice del Master.

I lavori, condotti dal Prof. Corrado Giua, Presidente della SIFAC e coordinatore del Master, hanno visto la partecipazione del Presidente della FOFI, il senatore Andrea Mandelli e del Presidente di Federfarma dott. Marco Cossolo.
Davanti a oltre 50 farmacisti è stata l’occasione per fare il punto sulla Farmacia Clinica in Italia oggi e sulle prospettive di crescita soprattutto in ambito professionale, ad oggi sempre più esigente e competitivo.
“In sei edizioni del Master abbiamo formato, attraverso un percorso universitario innovativo, ricorda la prof.ssa Minghetti, oltre 300 farmacisti clinici in tutta Italia, capaci di supportare la classe medica nella presa in carico del paziente cronico e affiancarla nella gestione dei disturbi minori per mezzo di protocolli validati.”

Oggi, definita e rafforzata la gestione standardizzata delle problematiche minori, il Master accoglie la sfida della cronicità fornendo dei modelli di gestione pratici per la presa in carico del paziente cronico in collaborazione con la medicina generale.

“La Farmacia Clinica passa dunque oggi, aggiunge Corrado Giua, da una realtà d’avanguardia a una rete consolidata e in crescita che può contribuire, attraverso nuove competenze specialistiche certificate, alla sostenibilità qualitativa ed economica della professione.” La collaborazione scientifica di SIFAC con il Master in Clinical Pharmacy apporterà nuovi modelli di gestione clinica per la presa in carico della cronicità delle patologie cardiovascolari e metaboliche, sperimentati con successo in Spagna ed ora adeguati al contesto italiano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>