Modulo di Granada: il confronto internazionale per acquisire competenze innovative

Schoolmates posing together

Frequentare il Master ti consente di confrontarti con l’Europa e acquisire conoscenze e competenze sulle migliori best practise che l’esperienza internazionale ci propone.

La Spagna ha lavorato negli ultimi anni all’individuazione di nuovi ruoli ed attività del farmacista all’interno del sistema sanitario ed è in questo contesto che sono nati progetti, servizi ed attività assistenziali erogate dal farmacista e dirette al paziente in trattamento con farmaci: l’indicacìon farmaceutica, riconducibile al nostro inquadramento clinico differenziale, dove il farmacista, nel campo delle minor diseases accompagna il paziente nella scelta del farmaco più appropriato oppure lo invita a consultare il medico se evidenzia delle situazioni che non risultano essere di sua pertinenza.

Ma soprattutto il seguimiento farmacoterapéutico (SFT) una delle attività più innovative del farmacista spagnolo. Attraverso tale processo clinico il professionista valuta e monitora, in forma continua, la terapia del paziente al fine di migliorarne gli outcome terapeutici. Il servizio garantito in modo continuativo, sistematico e documentato, si sviluppa in collaborazione con il paziente ed i vari professionisti del sistema sanitario. Il Modulo di Granada inoltre sarà l’occasione per conoscere le strutture ospedaliere più all’avanguardia che conducono attività di riconciliazione terapeutica territorio/ospedale. L’obiettivo di tale processo è quello di garantire ai pazienti tutti i medicinali necessari prescritti prima del ricovero assicurandosi che la dose, la via e la frequenza di somministrazione siano corrette ed appropriate rispetto alla mutata situazione del paziente ed alla nuova prescrizione fatta in ospedale. Attraverso la riconciliazione è dunque possibile ottenere una maggiore efficacia delle terapie, una diminuzione degli effetti avversi ed un miglioramento della qualità della vita del paziente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>