FARMACIA CLINICA E AREE DI SPECIALIZZAZIONE

IL BANDO SCADE IL 1 LUGLIO ALLE ORE 12.OO: SOLO COSI’ SI DIVENTA FARMACISTA CLINICO

Il Master Universitario di II livello in Clinical Pharmacy ha come obiettivo la formazione della figura professionale del Farmacista Clinico di comunità. Il Farmacista Clinico possiede competenze circa l’inquadramento e la gestione dei disturbi minori oltre che l’individuazione delle terapie più adatte secondo il caso clinico specifico. L’approccio al paziente è basato su algoritmi diagnostici standardizzati che permettono al Farmacista Clinico una gestione della problematica basata su un razionale scientifico solido e certificato dalle EBM. Il Farmacista Clinico sviluppa inoltre delle competenze specifiche per la presa in carico del paziente cronico, e acquisisce capacità per condurre un’efficace azione di educazione sanitaria e di prevenzione primaria, secondo i gold standard europei di best practice. La figura professionale del Farmacista Clinico apprende infine delle basi atte a condurre studi osservazionali all’interno della farmacia di comunità.

Schermata 2019-06-04 alle 18.46.41

Scarica l’abstract di presentazione del Master

Obiettivo: Il Master Universitario di II livello in Clinical Pharmacy ha come obiettivo la formazione della figura professionale del Farmacista Clinico di comunità. Il Farmacista Clinico possiede competenze circa l’inquadramento e la gestione dei disturbi minori oltre che l’individuazione delle terapie più adatte secondo il caso clinico specifico.

Struttura: Il Master in Clinical Pharmacy è strutturato in maniera da rendere compatibile lo studio con il lavoro. Il percorso formativo, a numero chiuso, è costituito da tre diversi percorsi: residenziale, formazione a distanza (FAD), ricerca scientifica.

Aree d’interesse: Il Master è articolato in tre macroaree tematiche. GESTIONE DEI DISTURBI MINORI, PHARMACEUTICAL CARE, PREVENZIONE E EDUCAZIONE SANITARIA

Poster Master Clinical Pharmacy_10_11_finale

Group of business people

 

3 Moduli residenziali. Il Modulo di Granada

Il percorso formativo itinerante prevede tre moduli intensivi residenziali della durata di una settimana ciascuno. Il programma didattico è caratterizzato da lezioni interattive, esercitazioni e laboratori pratici tenuti da esperti del mondo della medicina, testimonial aziendali, eccellenze della ricerca e dell’area clinica che tratteranno le principali
aree d’interesse in chiave pratico applicativa.

Ascolta la prof.ssa Mercedes Tornè (UGR Granada)

Schermata 2019-03-11 alle 18.37.58